Torna anche nel 2022 ”Lavori in Comune”: laboratorio GCA

Torna anche nel 2022 ”Lavori in Comune”: laboratorio GCA

Torna anche nel 2022 ”Lavori in Comune” il progetto di volontariato e cittadinanza attiva che vede, pure quest’anno il contributo fattivo della GCA.

Promosso dall’assessorato al Decentramento del Comune di Ravenna e dedicato a ragazzi e ragazze dai 14 ai 19 anni, Lavori in Comune, iniziato il 13 giugno, avrà termine il 19 agosto 2022.

Fra i vai laboratori di Lavori in Comune, quello organizzato dalla GCA si svolgerà dal 21 al 25 giugno e svilupperà l’argomento “Sicurezza in mare”. Avrà prevalentemente luogo presso la Circoscrizione del Mare, in viale Agamennone vecchi 96 a Marina di Ravenna dalle 9 alle 12.30.

Questo il programma

Martedì 21 giugno
Accoglienza del gruppo di ragazzi/e in una sala della circoscrizione.

Cenni sull’ambito operativo dell’Associazione: servizio SAR, Servizio di AIB (avvistamento Incendi Boschivi), Servizi di Protezione Civile, monitoraggio della Zanzara Tigre, servizi vari con il mezzo nautico. (1 ora e 30)

Ci si reca in seguito sul campo (pineta di Marina di Ravenna) per la simulazione dell’Avvistamento Incendi Boschivi e per il monitoraggio della zanzara tigre. (1 ora e 30)

Mercoledì 22 giugno
BLS a cura del Socio Gabriele Tagliati Presidente UISP Provincia di Ravenna. (3 ore)

Giovedì 23 giugno
Visita al terrario di Marina di Ravenna gestito dal corpo dei Carabinieri Forestali. (3 ore)

Venerdì 24 giugno
Visita alla stazione radio della GCA e al mezzo nautico dell’Associazione. Utilizzo delle radio. Uscita in mare con il mezzo nautico dell’Associazione. (3 ore)

Sabato 25 giugno
Visita al museo Nazionale delle attività subacquee e nel caso che rimanga un po’ di tempo, si uscirà nuovamente in mare con il mezzo nautico dell’Associazione. (3 ore)

La GCA è disposta ad ospitare, nei mesi di luglio e agosto, ragazzi e ragazze nella torretta AIB di Marina Romea che si affaccia sulla valle.

Al termine delle tutte le attività è prevista una festa finale (con rilascio di un attestato di frequenza) programmata per giovedì 6 ottobre alle 21 alle Artificerie Almagià.

N. B.: i posti disponibili per tutti i laboratori sono oltre 700, suddivisi in più di 80 percorsi e attività diverse le cui tematiche vanno dalla cura dell’ambiente e degli animali al ripristino di aree verdi e beni comuni, dalla realizzazione di murales e mosaici, alla riparazione di biciclette da destinare a finalità sociali, dalla realizzazione di piccoli manufatti, alla redazione di guide informative per ragazzi e di reportage giornalistici sugli eventi cittadini, dall’assistenza ai minori impegnati in attività estive all’accoglienza turistica.