Attività 2022

Guardia Costiera Ausiliaria
VIII Regione Emilia Romagna
Organizzazione non lucrativa di utilità sociale – ONLUS
c/o “Casa del volontariato” via Alfredo Oriani, 44 – 48121 Ravenna
E-mail : info@guardcostaus-ravenna.it
Sito web: www.guardcostaus-ravenna.it

Attività svolta nell’anno 2022

Posto che la qualità dei servizi di salvataggio costituisce una componente fondamentale dell’offerta turistica della Riviera Emiliano-Romagnola, ferme restando le disposizioni regionali relative alla disciplina dei servizi di salvamento ed il piano collettivo di salvamento predisposti annualmente e disciplinati entrambi  da apposite Ordinanze, sarebbe auspicabile ed opportuno che i Comuni valutassero, in accordo con le Aziende Sanitarie Locali dei rispettivi territori, la possibilità di destinare appositi spazi, nelle località rivierasche, per l’arrivo e la sosta dei mezzi di soccorso (ambulanza. moto, ecc.) ivi compresa l’eliambulanza, garantendo l’accessibilità all’area ed il più rapido collegamento con le strutture ospedaliere.

In tale ottica è inserita e trova la sua giusta collocazione l’attività dell’Associazione “GUARDIA COSTIERA AUSILIARIA-VIII REGIONE EMILIA-ROMAGNA”, con sede a Ravenna e che da anni svolge, durante il periodo estivo, la propria attività.

La Provincia di Ravenna, con Provvedimento n.147 del 29 Agosto 2005, ha determinato l’iscrizione dell’Associazione nel Registro Provinciale del Volontariato di Ravenna, ai sensi della Legge 11 Agosto 1991, n.266 e dell’Art. 2 della L.R.21 Febbraio 2005, n.12 , con Provvedimento n.999 del 26 Marzo 2014 è iscritta nell’Elenco Regionale di Volontariato di Protezione Civile-.Sez. Provinciale di Ravenna- ai sensi della L.R.1/2005, ai sensi e per gli effetti della nota della Presidenza del Consiglio dei Ministri Prot.n. DPC/VSN/61552 del 25/11/2019 è inserita nell’elenco centrale delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile a decorrere dal 13/11/2019 Categoria A, fa parte infine del Coordinamento Volontariato Protezione Civile  Ravenna OdV, con il quale collabora attivamente in iniziative collaterali.

Con D.M. 29 Settembre 2005 E s.m.i. la “GUARDIA COSTIERA AUSILIARIA” è stata individuata tra le Associazioni di Protezione Ambientale.

In occasione dell’“Anno Europeo del Volontariato”, l’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna, ha conferito all’Associazione “ATTESTATO DI MERITO” per l’insostituibile attività svolta al servizio della società regionale.

La crescente presenza di turisti lungo tutto il litorale emiliano-romagnolo nella stagione estiva ed il conseguente aumento proporzionale dei fattori di rischio legati ai possibili incidenti a persone in mare o comunque legati alla fruizione del litorale per le attività ludico-turistiche, richiede una particolare attenzione anche da parte dell’Organizzazione di Protezione Civile Regionale, basata sul volontariato.

Nella Regione Emilia-Romagna esistono numerose associazioni di volontariato aderenti ai Coordinamenti Provinciali di Protezione Civile- che collaborano, già da anni, in particolare nel corso della stagione estiva, con gli uffici Marittimi del Corpo delle Capitanerie di Porto/Guardia Costiera, per la prevenzione delle emergenze e per il soccorso a persone e/o natanti in difficoltà.

Per quanto sopra in data 03 Agosto 2021 è stato sottoscritto un Protocollo operativo a valenza triennale, tra Agenzia Regionale per la sicurezza territoriale e la P.C. e Direzione Marittima-8°MRSC di Ravenna per l’impiego delle Ass.ni di volontariato di P.C. in ambito Marittimo e la Guardia Costiera Ausiliaria-VIII Regione Emilia-Romagna OdV, unitamente ad altre ne fa parte.

Con il Comune di Ravenna è in essere una “Convenzione per la disciplina dei rapporti tra Amministrazione Comunale ed Associazioni di Volontariato di Protezione Civile per attività integrative di servizi di pubblico interesse o per interventi di emergenza legati ad avvenimenti eccezionali e/o imprevedibili”.

Con l’Associazione “CESTHA” di Marina di Ravenna è in essere un accordo tacito di reciproca collaborazione; per lo svolgimento di attività di recupero di animali marini in difficoltà e supporto in attività scientifiche.

Dal mese di Agosto 2017 è in essere una convenzione con la L.N.I.-Sez. di Ravenna- per l’utilizzo di un locale “torretta” sito a Marina di Ravenna -Via Molo Dalmazia, 101 – al fine di costituire una postazione radio per i collegamenti terra/gommone e viceversa e con la sala operativa della Capitaneria di Porto/Guardia Costiera, per un continuo e reciproco apporto di informazioni su condizioni meteo e/o attività operativa. Nel corrente anno la “postazione radio” già dotata di  una stazione metereologica di ottima qualità, donata dall’Ordine della Casa Matha di Ravenna, provvista di webcam che spazia sull’avamporto ed in grado di fornire informazioni meteo complete a tutti i diportisti, è stata integrata con altre webcam di cui una che spazia sulla fascia pinetale Porto Corsini/Marina Romea ed una posizionata presso lo sede dell’ A.N.M.I. posta alla radice della diga foranea Sud con ampia visione dello specchio acqueo antistante.

Nella corrente stagione è proseguita, anche se in tono minore, la collaborazione con la Pubblica Assistenza di Ravenna concernente il trasporto di cittadini affetti da varie patologie dalla propria abitazione a strutture ospedaliere diverse, collaborazione tuttora in essere.

Nella fascia oraria 13,00/19,00, dall’ 11 Giugno all’ 11 Settembre, il mezzo nautico della G.C.A. è stato operativo in marea mantenendo costante collegamento con la sala operativa della Capitaneria di porto di Ravenna dando comunicazione dell’attività in essere e della pronta disponibilità ad intervenire in caso di necessità ben consci che l’attività delle Associazioni di volontariato è di supporto concorsuale e subordinato alla presenza attiva e primaria dell’Autorità Marittima. 

Dal 02 Luglio al 04 Settembre la Guardia Costiera Ausiliaria, nei medesimi orari ed in via sperimentale, ha “gestito e coordinato” anche l’attività del mezzo nautico (gommone) in uso al Coordinamento Provinciale consentendo così ad una maggiore copertura del territorio. 

In contemporanea è stato svolto servizio A.I.B. (avvistamento incendi boschivi) secondo quanto disposto dalla Regione Emilia-Romagna.

Anche nella corrente stagione, dal 30/07 al 03/09 nella fascia oraria 15,00/18,00, è stato riproposto ed attivato il servizio a carattere “informativo” sull’arenile di Marina di Ravenna a partire dallo stabilimento balneare A.N.M.I., con volontari appiedati e debitamente formati allo scopo di prevenire incidenti in acqua, fornendo assistenza all’utenza turistica e supporto alle strutture deputate al salvamento, dispensando, nel contempo, informazioni di varia tipologia.

Gli orari 13,00/19,00, sono stati osservati dai volontari operativi in “Sala radio” che hanno mantenuto costanti collegamenti col gommone, con i volontari operativi sull’arenile e con la Capitaneria di Porto.

MEZZO NAUTICO IMPIEGATO

Gommone n.1 Ormeggiato presso il Circolo Nautico Ravenna Yacht Club a Marina di Ravenna; Gommone “ARIMAR” X-630 Pioner, provvisto di motore Mercury F 115 dotato di apparato VHF fisso per ascolto su Canale 16 VHF, GPS cartografico, binocolo, cellulare di servizio, Kit di primo soccorso (pocket mask ecc.).

Si vuole sottolineare che:

a) durante il Servizio i volontari hanno prestato ascolto continuo con radio VHF su Canale 16 e sul canale predisposto per l’AIB;

b) in presenza di condizioni meteo marine avverse, il Servizio, pur rimanendo in stand-by presso la sala radio, ha comunque sempre prestato ascolto con radio VHF su Canale 16 e sul canale predisposto per l’AIB per eventuali disposizioni;

c) nel corso dei servizi i volontari oltre aver segnalato alcuni focolai hanno comunque provveduto al recupero di elementi in legno galleggianti potenziali pericoli per la navigazione, alla raccolta e successivo smaltimento di oggetti di plastica dispersi in mare, operato alcuni soccorsi e prestato assistenza a diportisti;

d) In collaborazione con il Coordinamento Volontariato Protezione Civile Ravenna-ODV, l’Associazione ha effettuato il Servizio A.I.B. (Avvistamento Incendi Boschivi) anche in una postazione fissa a Marina Romea. Torretta San Vitale;

e) per il Comune di Ravenna dal 13.06 al 05.09 è stata svolta attività A.I.B. con cadenza infrasettimanale con orari alternati -lunedì -10,00/12,00-16,00/18,00- sia con l’ausilio del mezzo nautico sia dalla “Sala radio” nella torretta ubicata presso la L.N.I., zona di competenza: Pineta San Vitale.

Si ritiene doveroso evidenziare l’impegno profuso e la professionalità dimostrata dai volontari della G.C.A. che si sono avvicendati in occasione di n.4 eventi di notevole rilevanza:

1) 16 e 19 Giugno “FRECCE TRICOLORI” a Punta Marina Terme che ha coinvolto volontari in mare con mezzo nautico e sulla battigia con volontari appiedati;

2) 08 e 09 Luglio “JOVA BEACH PARTY 2022” a Marina di Ravenna che ha coinvolto volontari con mezzo nautico operativo nello specchio acqueo antistante il traghetto;

3) 03 e 04 Settembre “MANIFESTAZIONE MOTONAUTICA” a Cervia che ha coinvolto volontari con mezzo nautico;

4) 18 Settembre “IRONMAN” a Cervia che ha coinvolto volontari co mezzo nautico.

In base alla documentazione acquisita agli atti si evince quanto segue:

  • Servizi operativi effettuati con mezzo nautico: n.33 pari ad ore 250,00;
  • Servizi operativi effettuati con mezzo nautico per AIB Comune: n.8 pari ad ore 16;
  • Servizi operativi Campionato d’Inverno (R.Y.C): n. 7 pari ad ore 42,00;
  • Servizi complessivi effettuati con mezzo nautico: n. 48 pari ad ore 308;
  • Miglia percorse stimate: 300;
  • Volontari operativi che si sono avvicendati a bordo del mezzo nautico: n.61 pari al 44,32% dei volontari operativi in organico ovvero in regola con le norme vigenti in materia di volontariato (139) (quota associativa/polizza assicurativa).
  • Volontari che si sono avvicendati in “Sala Radio” n.5 pari ad ore 186,00;
  • Volontari operativi in attività varie a terra (servizio sull’arenile, zanzara tigre, AIB Torretta San Vitale, ingressione marina, ausilio con P.A., lavori in Comune ecc.): n.39 pari al 28,05% dei volontari operativi in organico ovvero in regola con le norme vigenti in materia di volontariato (139) (quota associativa/polizza assicurativa).Considerando che nelle varie attività sia a bordo del mezzo nautico sia nelle attività a terra diversi volontari hanno svolto ruoli plurimi ovvero operativi in entrambi i settori (mare e terra), risulta che i volontari attivi sono stati 71 pari al 51,07% dei volontari in regola con le norme vigenti in materia di volontariato (139) (quota associativa/polizza assicurativa).

Il comportamento degli associati è stato ispirato dal buon senso, da massima e costante correttezza nei confronti dell’utenza.

Il C.D., a questo proposito, desidera esprimere a tutti i volontari, il più profondo ringraziamento per l’attività svolta.

Inoltre il C.D. desidera esprimere il più vivo ringraziamento a tutti coloro che, con il loro contributo e con modalità diverse hanno permesso di rendere più agevole il lavoro svolto annoverando tra questi   COMUNE DI RAVENNA, Ravenna Yacht Club, col quale continua la collaborazione e presso cui è ormeggiato il nostro mezzo nautico, il Circolo Canottieri Ravenna e Gruppo Ormeggiatori Ravenna.

RISULTATI

Gli obiettivi prefissati sono stati pienamente raggiunti, la serietà, il senso di responsabilità, la competenza, la conoscenza del territorio dimostrata dai volontari che hanno saputo mettere in pratica quanto acquisito nei corsi di formazione di aggiornamento sicuramente hanno contribuito a fare apprezzare l’attività svolta in settori diversi sia da parte dei singoli sia dalle istituzioni. Tali positività innescano senza dubbio un volano teso ad un continuo miglioramento dei Servizi svolti dall’Associazione in un’ottica di efficienza ed efficacia sempre maggiore. Nell’auspicio che nel prossimo anno possano essere riprese appieno tutte le attività in cui la G.C.A. è attiva.

OBIETTIVI 2023

Contribuire in modo incisivo e partecipato nell’ applicazione di quanto contenuto nel “Protocollo Operativo” precedentemente citato, inteso alla valorizzazione, per l’intera stagione turistica, delle Associazioni allo stesso aderenti per diffondere i principi dell’agire responsabile e consapevole da parte di tutti a tutela della sicurezza in mare, mettendo in campo un’azione diffusa di prevenzione ed informazione a favore dei turisti, bagnanti e diportisti.

ANGELINI p.i Ivo-PRESIDENTE