Attività 2012

Guardia Costiera Ausiliaria
VIII Regione Emilia Romagna
Organizzazione non lucrativa di utilità sociale – ONLUS
c/o “Casa del volontariato” via Alfredo Oriani, 44 – 48121 Ravenna
E-mail : info@guardcostaus-ravenna.it
Sito web: www.guardcostaus-ravenna.it

Attività svolta nell’anno 2012

L’attività svolta dalla Guardia Costiera Ausiliaria nel corso del 2012 in “Servizio di Volontariato di Protezione Civile” è stata molto intensa.
Si è iniziato, come tutti gli anni, presso la sede dell’Associazione e col Patrocinio della Provincia di Ravenna, ha avuto luogo un Corso di formazione articolato in n.11 lezioni cui hanno partecipato 36 nuovi “Volontari” secondo linee guida indicate dalla sede Nazionale della Guardia Costiera Ausiliaria.
Dal 30 Giugno al 09 Settembre 2012, tutti i sabati, le domeniche ed in concomitanza di festività di particolare rilievo è stata effettuata la sorveglianza della costa in modo particolare in prossimità delle zone di spiaggia libera che nel territorio ravennate rappresentano una cospicua parte, a tutela della salute dei bagnanti e dei naviganti.
Durante la scorsa estate abbiamo eseguito 31 servizi operativi in mare pari a circa 105 ore di navigazione, percorrendo circa 496 miglia.
Il servizio da noi prestato è svolto a titolo di “concorso” e “complementare” all’ Organo Istituzionale ovvero la Capitaneria di Porto/Guardia Costiera, cui per legge, è attribuita l’esclusiva responsabilità nell’ambito dell’attività di ricerca e soccorso in ambito marittimo.;
Quest’anno, per il primo anno, abbiamo svolto, in collaborazione con il Coordinamento Prov.le delle Ass.ni di Volontariato di Protezione Civile della Provincia di Ravenna, il servizio A.I.B. (Avvistamento Incendi Boschivi) ad integrazione e completamento di quanto svolto e programmato all’interno delle pinete, in quanto dal mare è “posizione privilegiata” per una visione complessiva della fascia pinetale costiera (Casalborsetti/Lido di Classe).
Il nostro mezzo nautico dotato di apparato radio VHF per ascolto su Canale 16 e GPS cartografico; dotato inoltre di uno “zaino” opportunamente corredato di materiale di primo soccorso.
Desidero rivolgere un particolare ringraziamento ai 44 Volontari che si sono avvicendati a bordo del mezzo nautico.
Oltre alla nostra normale attività abbiamo eseguito servizio ad altre attività nautiche quali il Match Race- Grado 3, del 9 e 10 Giugno, vari servizi alla Standiana in occasione di alcune gare remiere, alla Manifestazione Laser Italia Cup organizzato dal Centro Velico Ravennate e dal Circolo Velico di Punta Marina il 23,24,25 giugno; il Trofeo di nuoto “Gianni Gambi” tenutosi, come di consueto, a Marina di Ravenna organizzato dall’A.N.M.I. Sez. di Ravenna il giorno 2 agosto, il 10 Agosto abbiamo svolto l’ assistenza per lo svolgimento della tradizionale “cuccagna” sull’acqua che ha avuto luogo a Casalborsetti in occasione della festa di San Lorenzo organizzata dalla Pro Loco; il 02 Settembre due nostri Volontari hanno partecipato alla rimozione ordigno bellico a Ravenna-fraz. Classe; il 23 Settembre siamo stati impegnati in mare per un servizio di supporto ed assistenza alla manifestazione ”Puliamo il Mondo”.
Il FAI di Primavera con Volontari impegnati nei monumenti del centro storico.
Abbiamo poi partecipato il 15 Settembre nella P/zza del Popolo a Ravenna, alla tradizionale “Festa del Volontariato”. Iniziativa promossa ed organizzata dalla Consulta delle Associazioni di Volontariato del Comune di Ravenna con il Patrocinio del Comune e della Provincia. Tale iniziativa è stata un ulteriore momento per mettersi “in piazza”, per dialogare con i cittadini, farsi conoscere, promuovere nuove adesioni essendo ben consci che il volontariato è un fenomeno articolato, una presenza infiltrata che può far crescere la partecipazione, la solidarietà e la sussidiarietà. In tale occasione sono stati esposti materiali, attrezzature e documenti del proprio ambito di azione.
Infine vorrei sottolineare che continua, in maniera molto proficua, la nostra collaborazione con la Fondazione Cetacea di Riccione nel recupero e liberazione di tartarughe (Carretta Carretta) e delfini spiaggiati.
Desidero poi ringraziare, in modo particolare i Volontari che dopo essersi espressamente formati in appositi “Corsi Base”, hanno prestato la loro opera nelle zone colpite dal Sisma in Emilia, ovvero nel campo allestito dal Coordinamento delle Ass.ni di Volontariato di Protezione Civile della Provincia di Ravenna a Rovereto di Novi (MO).
I volontari impegnati nelle sopracitate attività sono stati n.53 pari al 51% dei volontari in organico.
Possiamo quindi affernare che gli obiettivi prefissati sono stati pienamente raggiunti, la serietà, il senso di responsabilità, la competenza, la conoscenza del territorio costiero da parte dei Volontari operativi che hanno saputo mettere in pratica quanto acquisito nel corso di formazione, sicuramente hanno contribuito a fare apprezzare l’attività svolta in settori diversi sia da parte dei singoli sia dalle istituzioni. Tali positività innescano senza dubbio un volano teso ad un continuo miglioramento dei Servizi svolti dall’Associazione in un ottica di efficienza ed efficacia sempre maggiore.
Approfitto di questa mia lettera per augurare a tutti i Volontari e alle loro famiglie i miei più sinceri auguri di un felice e sereno 2013.

Guardia Costiera Ausiliaria-Onlus
VIII Regione Emilia-Romagna
IL PRESIDENTE

PAOLO TURCHETTI