Gommone GCA: liberate le tartarughe curate dal Cestha

Gommone GCA: liberate le tartarughe curate dal Cestha

Si protrarranno anche per le prossime settimane i rilasci in mare delle tartarughe Caretta Caretta salvate e curate dal Cestha (Centro sperimentale per la tutela degli habitat con sede a Marina di Ravenna).

La GCA, con il gommone in dotazione, ha dato al Cestha la propria disponibilità allo spostamento, contribuendo, con la collaborazione di alcuni volontari, al trasporto degli esemplari nel luogo di rilascio, evento che si rinnoverà anche nelle prossime settimane.

Spiaggiate, ferite da eliche, debilitate o con patologie varie, dopo essere state amorevolmente curate dai membri dell’associazione, le tartarughe saranno tutte restituite alla loro vita selvatica.

Saranno liberate al largo di Ravenna nei pressi delle piattaforme ENI, luogo perfetto perché protetto dai divieti di pesca; inoltre nella zona il mare è più pulito e i cetacei possono trovare subito da mangiare.

Grazie alla collaborazione dei pescatori, il 2023 si sta dimostrando un anno eccezionale per i recuperi; il centro Cestha infatti è arrivato ad ospitare anche 80 tartarughe.

(FoaM)