Buon 20° compleanno GCA!

Buon 20° compleanno GCA!

Oggi, 6 aprile 2021, ricorre il ventennale della nascita della Guardia Costiera Ausiliaria VIII Regione Emilia Romagna, creata da Enzo Lodola (vedi Video) coadiuvato da un manipolo di altri appassionati del mare.

L’associazione conta attualmente oltre 130 membri attivi, di cui una sessantina presente anche STARP, elenco Volontariato di Protezione Civile Regionale.

La GCA è nata “con lo scopo di promuovere, organizzare e valorizzare la sicurezza e la salvaguardia della vita in mare e di concorrere alla tutela del patrimonio naturale, culturale, storico ed archeologico, riferito all’ambiente marino e delle acque interne”.

Negli anni, oltre all’impegno nella salvaguardia e valorizzazione del patrimonio ambientale marino, gli aderenti al gruppo, in collaborazione con il Coordinamento Provinciale delle Associazioni di Volontariato di Protezione Civile e del Comune di Ravenna si sono impegnati anche in attività a terra, quali servizi di informazione e supporto ad eventi pubblici, Avvistamento Incendi Boschivi, monitoraggio zanzara tigre e altro.

In questo periodo di pandemia Covid-19, sotto l’egida della Protezione Civile del Comune di Ravenna, i volontari GCA sono presenti al Pala de André, a sostegno e accoglienza dei vaccinandi, attività che si protrarrà fino al termine delle vaccinazioni di massa, presumibilmente in autunno.

 

(FoaM)