Grande adesione al Corso per Volontari GCA

Grande adesione al Corso per Volontari GCA

Il corso per Volontario di Guardia Costiera Ausiliaria prosegue mantenendo alti i numeri dei partecipanti grazie sia ai contenuti sviluppati sia alle collaborazioni esterne e alle risorse interne.

La formazione di base è una parte importante per ogni associazione, ma nel caso della Guardia Costiera Ausiliaria diventa fondamentale per le particolari competenze da sviluppare, sia per i servizi specifici riguardanti il mare e la costa, sia per il contributo in Protezione Civile, che richiede impegno e serietà a tutti i livelli di adesione.

Dal corso di base arriva lo stimolo a crescere e lo spirito di questo corso, interamente online, è proprio questo: creare le basi per una formazione continua e sempre più professionale.

Al suo interno non può chiaramente comprendere un corso per il rilascio della patente nautica, ma le tematiche sull’Arte Marinaresca sono approfondite; non ci può essere un master in meteorologia, ma le serate dedicate a questo argomento sono state dettagliate e ricche di contenuti.

Non ci può essere un corso specifico di primo soccorso, ma le precise indicazioni degli incaricati del 118 sono un valido punto di partenza e la collaborazione con UISP/ANPAS ha fatto sì che la classica lezione informativa sul BLS sia divenuta, a tutti gli effetti, una lezione vera e propria di BLSD. In seguito, a tutti gli interessati, sarà erogata anche la parte pratica per il conseguimento della certificazione ufficiale.

Gli appuntamenti formativi continueranno per due sere alla settimana, fino al 4 marzo, e coinvolgeranno la Capitaneria di Porto, le Istituzioni Comunali per la Protezione Civile, il 118, con lo scopo di arrivare alla primavera pronti a continuare i servizi dedicati alla lotta contro la pandemia, che già stiamo facendo, e a riprendere il controllo della costa, delle pinete, sperando che le norme e le condizioni sanitarie lo consentano.

La speranza è che la passione che stiamo mettendo nell’organizzazione di questa attività e l’interesse che stiamo riscontrando nei partecipanti, si trasformino in voglia e disponibilità ad entrare in una associazione che fa dei propri volontari attivi la vera forza motrice.