10 giugno 2025 – Festa della Marina Militare: la GCA partecipa alla cerimonia promossa dall’ANMI di Marina di Ravenna

10 giugno 2025 – Festa della Marina Militare: la GCA partecipa alla cerimonia promossa dall’ANMI di Marina di Ravenna

In occasione della Festa della Marina Militare 2025, la sezione di Marina di Ravenna dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia (ANMI) ha organizzato una cerimonia per ricordare l’impresa di Premuda, compiuta il 10 giugno 1918 e divenuta simbolo dell’identità e del coraggio della Marina Militare italiana.

A fare gli onori di casa sono stati Marco Regine, presidente della sezione ANMI di Ravenna, e il Capitano di Fregata Antonio Blanco, in rappresentanza della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Ravenna. Alla cerimonia hanno preso parte anche le autorità locali e numerosi volontari della Guardia Costiera Ausiliaria (GCA), che hanno contribuito attivamente alle attività commemorative, sottolineando ancora una volta il valore della collaborazione tra le diverse componenti del mondo marittimo.

La “Giornata della Marina Militare” è stata istituita il 13 marzo 1939. Ogni Forza Armata ebbe la possibilità di scegliere una data rappresentativa per celebrarsi: la Marina Militare indicò il 10 giugno, in memoria di una delle azioni più significative della Prima Guerra Mondiale. La ricorrenza fu celebrata per la prima volta proprio nel 1939, con solenni cerimonie nelle piazze marittime militari, a bordo delle Unità Navali e negli stabilimenti della Marina.