Pala de Andrè - centro vaccinale

Pala de Andrè: i numeri della solidarietà

E’ con una punta di orgoglio che possiamo dichiarare che la GCA è arrivata alla diciannovesima settimana di servizio al centro vaccinale Pala de André.

La grande adesione all’iniziativa evidenzia lo spirito di solidarietà, di generosità e di sacrificio degli associati che si offrono al servizio con vigore ed entusiasmo nei giorni liberi dal lavoro, nonché il sabato e la domenica.

Nella sola provincia di Ravenna sono impegnati settimanalmente 275 volontari della PC che fanno a capo a 30 associazioni.
Al centro di Ravenna, a partire da questa settimana, i volontari impegnati raggiungeranno il numero di 87 di cui ben 20 aderenti alla GCA.

I volontari delle sette associazioni di Protezione Civile coinvolte (GCA, Mistral, Zarlot, CRI, PA, PIC, AGESCI ) stanno operando su due turni giornalieri dalle 8.00 alle 14 e dalle 14 alle 19.30, organizzati e coordinati da medici, infermieri e amministrativi, con la supervisione fondamentale dei farmacisti ospedalieri che controllano il percorso del trasporto, preparazione e diluizione dei vaccini.

In un prossimo futuro, per implementare le inoculazioni, si prevedono più turni serali, dalle 19.30 alle 24.

Il Centro vaccinale di Ravenna del Pala de Andrè è attivo dal 27 dicembre 2020 e somministra vaccinazioni al bacino di utenza di Ravenna, insieme alle altre sedi dislocate su altri comuni del territorio (Faenza Distrettuale Hub, Lugo Distrettuale Hub, Russi, Spoke, Alfonsine Spoke, San Pietro In Vincoli Spoke, Cervia Spoke, Castelbolognese Spoke).

 

(FoaM)