La pandemia mescola mare e terra

La pandemia mescola mare e terra

Ho compilato tutti i moduli credo… Signora deve mettere la firma per il consenso, non ho la penna, guardi è qui, già disinfettata. Ce la fa a camminare? Le posso procurare una sedia a rotelle così è più sicura. La Sala Rossa… è qui che vaccinano? Mi hanno detto di andare nella Sala Rossa … ah! ma ci sono le poltrone e lo schermo, è un cinema e che film danno oggi? “Un giorno da leoni”? Signore tenga a portata di mano la tessera sanitaria che qui vale più della carta di credito. Al prossimo punto di controllo la registrano in computer poi va dal medico che dopo l’anamnesi la indirizzerà al box per la vaccinazione. Mi hanno prescritto l’AstraZeneca ma io ho dei problemi… Non si preoccupi ne parlerà con il medico che la consiglierà per il meglio.

Sono queste alcune tra le domande e i dubbi espressi dalle oltre mille persone che si presentano ogni giorno al Pala De Andrè, il punto vaccinale principale del capoluogo provinciale allestito dal Comune di Ravenna.

Ad accoglierli ci sono ogni settimana oltre 70 volontari reclutati tra gli appartenenti alle associazioni di volontariato aderenti al Coordinamento Provinciale di Protezione Civile. L’Associazione di Guardia Costiera Ausiliaria – GCA- è presente al Pala De Andrè con 14 volontari ogni settimana.

Con i colleghi delle altre associazioni, i volontari di GCA sono impegnati nelle attività di accoglienza e di assistenza delle persone convocate a supporto dello sforzo di medici, infermieri e amministrativi, per rendere più fluide le operazioni di vaccinazione e per ridurre i tempi di attesa.

Ah! lei è della Guardia Costiera Ausiliaria… Scusi, ma voi non state in mare?

Sì signora, ma il nostro mare adesso è questo.

GaB