GCA: CORSO 2022 per aspiranti Volontari

GCA: CORSO 2022 per aspiranti Volontari

L’utilità sociale della Guardia Costiera Ausiliaria è ormai nota alla cittadinanza ravennate. Oltre allo scopo di promuovere e valorizzare la sicurezza e la salvaguardia di chi esercita le attività nautiche, l’Associazione concorre alla tutela del patrimonio naturale, culturale, storico ed archeologico dell’ambiente marino e delle acque interne.

Svolge poi, su richiesta, servizi ausiliari di supporto alla Guardia Costiera e ad altre Autorità responsabili della tutela dei cittadini; inoltre, sotto l’egida del Coordinamento Provinciale delle Associazioni di Volontariato di Protezione Civile, attiva servizi di Avvistamento Incendi Boschivi, Spegnimento, Monitoraggio zanzara tigre, ecc. e collabora, sempre su richiesta, con la Pubblica Assistenza e con il Servizio Sanitario Locale.

Per agevolare i futuri aspiranti Volontari che vogliono mettersi in gioco in questa scommessa con la generosità, anche quest’anno la GCA di Ravenna ha organizzato un Corso per Volontari.

Il corso si articolerà in 11 lezioni a partire dal 28 febbraio e coinvolgerà tutte le giornate di lunedì e giovedì di marzo concludendosi il 4 aprile.

Il 7 aprile si svolgerà il test finale.

L’importante novità del corso 2022 consiste nel fatto che alcune lezioni saranno incentrate su tematiche di Protezione Civile permettendo così ai partecipanti l’ottenimento dell’attestato del Corso Base utile ad accedere ai corsi avanzati di P.C.

Proprio per questo motivo, a fine corso, esattamente il 9 aprile, è prevista una prova pratica di montaggio di una grande tenda e di guida automezzo.

esercitazione

esercitazione

Durante le lezioni verranno affrontate le seguenti tematiche:

28 febbraio 2022
Arte Marinaresca
3 marzo
Meteorologia
7 marzo
Sicurezza in Protezione Civile
10 marzo
Meteorologia Nautica – Lettura ed interpretazione delle carte Meteo
14 marzo
La Protezione Civile
17 marzo
Compiti della Guardia Costiera Ausiliaria.
21 marzo
Procedure radiotelefoniche in VHF
24 marzo
Radiocomunicazioni PRATICA
28 marzo
Norme di conduzione durante il servizio estivo e nelle regate invernali – I nodi
31 marzo
Primo Soccorso
4 aprile
BLS teoria e pratica

A conclusione:
7 aprile
Test di apprendimento
9 aprile
Prova pratica: montaggio tenda e guida automezzo.

Salvo introduzione di nuovi DPCM, le lezioni, nello stretto rispetto delle vigenti norme Anti Covid-19, si terranno tutti i lunedì e i giovedì alle ore 20.30, presso la Sala “BUZZI, 2° Circoscrizione – Via Enrico Berlinguer 11, a partire da lunedì 28 febbraio 2022.

Per iscrizioni scrivere tassativamente dal 10 al 31 gennaio a info@guardcostaus-ravenna.it.
Per ulteriori info contattare: 3356627879.

 

 

(FoaM)