Impegno GCA nella Manifestazione Moro di Venezia

Impegno GCA nella Manifestazione Moro di Venezia

Festa grande a Ravenna per gli appassionati di vela nei giorni 15 e 16 maggio 2021, in Darsena.

L’indimenticabile appuntamento sarà con il Moro di Venezia, barca storica di cui ricorre il 30° anniversario della vittoria nel Mondiale Maxi.

Sulla Torretta LNI, dove è collocata la stazione radio e la stazione meteo della Guardia Costiera Ausiliaria, svetterà la bandiera del Moro (offerta a San Diego nel ’92 al socio Gianluca Piraccini) a simboleggiare l’amore per l’imbarcazione, simbolo della città marinara di Ravenna, che continua ad infiammare gli animi degli appassionti della vela e di tutta la cittadinanza ravennate.

Lo scafo rosso, con la testa dorata del leone del Moro di Venezia III, considerato il più veloce dei 5 fatti costruire da Raul Gardini per Coppa America del 1992 a San Diego, ha trovato una nuova collocazione.

Fino a poco fa antistante alla sede dell’Autorità di Sistema Portuale, il Moro è ora collocato in Darsena di città, nella parte terminale del Canale Candiano, su un invaso in legno marino e vetro, come deciso dal presidente dell’Autorità di Sistema Portuale Daniele Rossi e dal Comune.

L’Associazione Caveja APS, interprete il presidente Angelo Antonelli, ha colto l’occasione per realizzare un incontro pubblico nel quale raccontare la storia della barca, allestire una mostra fotografica e organizzare una regata.

Programma evento (suscettibile di variazione a causa COVID)

Sabato 15 Maggio 2021

Ore 10.00 Mostra fotografica a cura di Carlo Borlenghi, dedicata al Moro di Venezia presso gli stabilimenti ex Pansac (via d’Alaggio 75, a fianco del Darsenale Ravenna)
Ore 12.30 – 14.00 Pausa pranzo
Ore 15.00 La storia del Moro di Venezia raccontata dal punto di vista dei protagonisti, presso il Pala de Andrè di Ravenna.
Ospiti lo skipper Paul Cayard e alcuni progettisti legati al Moro fra cui l’argentino German Frers
(Moderatore: Antonio Vettese)
Ore 18.30 Chiusura Evento

Domenica 16 Maggio 2021 presso il Circolo Velico Ravennate si terrà la prima edizione del challenge ” XXX Anniversario Moro di Venezia “.
Attraverso la partecipazione di tutti i circoli velici della XI Zona FIV e dei propri iscritti, armatori e appassionati daranno spettacolo nelle acque fronte Marina di Ravenna a una serie di eventi dedicati al Moro di Venezia.

Alla regata conclusiva, parteciperà il nostro socio Roberto Santamarianova, scelto dal RYC come conduttore di un loro mezzo nautico.
Santamarianova sarà coadiuvato da un altro Volontario GCA.

Ore 9.00 Ritrovo presso il Circolo Velico Ravennate
Ore 11.00 Regata 30° Anniversario Il Moro di Venezia
Ore 19.00 Chiusura evento e premiazione regata

Durante i due giorni dl la manifestazione i volontari della GCA saranno di servizio in banchina Darsena per indirizzare i turisti e dare loro le info richieste.

A questo proposito, sul nostro sito, saranno pubblicati in seguito i dettagli degli interventi della GCA durante la manifastazione.

(FoaM)