Presidente GCA- PortoLascuola

La cultura marinara raccontata ai bambini – PortoLascuola

Presidente GCA- PortoLascuola

Presidente GCA- PortoLascuola

Al Circolo Canottieri di Marina di Ravenna, nella mattinata del 4 giugno, alcuni rappresentanti della GCA, nell’ambito dell’evento PortoLascuola hanno intrattenuto i bambini di alcune classi delle scuole elementari, accompagnati dalle loro insegnanti.

Le tematiche, come negli anni precedenti, sono state incentrate sulla tradizione marinara di Ravenna e sulla consapevolezza del legame indissolubile che la città ha con il mare”.
Dopo uno sguardo al gommone in dotazione, che faceva bella mostra di sé nello spazio antistante il Circolo Canottieri, ivi collocato per l’occasione dal nostro socio Roberto Santamarianova, i bambini sono stati poi ricevuti dal presidente GCA Ivo Angelini che ha parlato della funzione della Guardia Costiera Ausiliaria e dei mezzi a nostra disposizione.
A questo proposito Il Segretario Roberto Minghetti ha fatto alcune simulazioni radio mostrando ai bambini l’uso del VHF, strumento utilizzato a bordo durante la sorveglianza per mare.

Dott. Chiara - Biologa Fondazione Cetacea

Dott. Chiara – Biologa Fondazione Cetacea

A conclusione delle visite, la biologa Chiara della Fondazione Cetacea, con cui la GCA ha da tempo firmato un protocollo d’intesa, ha parlato dell’ambiente marino, soprattutto delle tartarughe Caretta Caretta, importante indicatore biologico delle condizioni di salute del nostro mare e che spesso si spiaggiano lungo tutto la costa emiliano-romagnola e marchigiana perché ammalate o ferite oppure pescate nelle reti.

Chiara ha concluso l’intervento con attività ludiche mirate all’apprendimento e consolidamento dei corretti comportamenti ambientali.

(FoaM)