
Il presidente Maurizio Gentilini nominato nel consiglio direttivo nazionale di Guardia Costiera Ausiliaria
Maurizio Gentilini è stato nominato all’interno del Consiglio Direttivo in occasione dell’assemblea nazionale della Guardia Costiera Ausiliaria svoltasi a Genova lo scorso 29 aprile durante la quale sono state rinnovate le cariche dirigenziali per il triennio 2025-2028. Nella stessa occasione sono stati riconfermati i vertici uscenti: il presidente Stefano Sechi e il vicepresidente Giampaolo Zane.
Per Gentilini si tratta della prima elezione nel Direttivo nazionale subentrando al precedente presidente della sezione emiliano romagnola Ivo Angelini, confermando così la continuità del contributo della regione all’interno della guida nazionale dell’associazione.
<< Questa nomina rappresenta un’opportunità importante- ha dichiarato Gentilini- per rafforzare la nostra voce e il nostro ruolo all’interno dell’organizzazione. E’ solo l’inizio di un percorso che ci vedrà ancora più attivi nella tutela dell’ambiente, nella sicurezza in mare e nel volontariato al servizio della collettività>>.
La presenza di Gentilini nel Direttivo segna un momento significativo per tutta la sezione emilano-romagnola, che continuerà a promuovere e consolidare le attività istituzionali, con una sempre maggiore attenzione alla formazione dei volontari e alla collaborazione con le istituzioni.
La Guardia Costiera Ausiliaria (GCA) è una organizzazione di volontariato fondata nel 1999, frutto della collaborazione tra diverse associazioni del terzo settore attive nel soccorso marittimo e nella tutela ambientale. La GCA è organizzata in 11 coordinamenti regionali e numerose sezioni locali operando sia in ambito marittimo che in aree lacustri, fluviali e terrestri in collaborazione con le istituzioni locali e nazionali.