
Il rilascio di due tartarughe in mare al centro della puntata di Linea Blu del 28 giugno dedicata al porto di Ravenna
Le tartarughe tornano in mare… e ora in TV: la GCA su “Linea Blu”
Sabato 28 giugno su Rai 1 alle 14:00 – anche su RaiPlay
Avevamo già raccontato l’emozione del rilascio in mare di due esemplari di Caretta caretta, curati e riabilitati dal CESTHA – Centro Sperimentale per la Tutela degli Habitat, e tornati alla libertà lo scorso 27 maggio nelle acque di Marina di Ravenna.
Oggi possiamo finalmente annunciare quando quelle immagini, e il racconto di quel momento straordinario, andranno in onda: sabato 28 giugno alle ore 14:00 su Rai 1, nella nuova puntata di “Linea Blu – Porti d’Italia”, poi disponibile anche su RaiPlay.
L’iniziativa, coordinata dalla Capitaneria di Porto di Ravenna, ha visto la Guardia Costiera Ausiliaria impegnata in prima linea. La GCA ha infatti messo a disposizione un proprio mezzo nautico per supportare le riprese televisive, garantendo alla troupe condizioni ottimali per documentare il rilascio in mare.
La puntata sarà un’occasione per rivivere non solo quel momento simbolico di tutela ambientale, ma anche per conoscere più da vicino il porto di Ravenna, le sue dinamiche, il suo rapporto con il territorio, e le preziose sinergie tra istituzioni, scienza e volontariato.
Una storia che avevamo iniziato a raccontare… e che ora arriva nelle case di tutti.