Attività 2020

Guardia Costiera Ausiliaria
VIII Regione Emilia Romagna
Organizzazione non lucrativa di utilità sociale – ONLUS
c/o “Casa del volontariato” via Alfredo Oriani, 44 – 48121 Ravenna
E-mail : info@guardcostaus-ravenna.it
Sito web: www.guardcostaus-ravenna.it

Attività svolta nell’anno 2020

 

Posto che la qualità dei servizi di salvataggio costituisce una componente fondamentale dell’offerta turistica della Riviera Emiliano-Romagnola, ferme restando le disposizioni regionali relative alla disciplina dei servizi di salvamento, il piano collettivo di salvamento predisposti annualmente e disciplinati entrambi da apposite Ordinanze, sarebbe auspicabile ed opportuno che i Comuni valutassero, in accordo con le Aziende Sanitarie Locali dei rispettivi territori, la possibilità di destinare appositi spazi, nelle località rivierasche, per l’arrivo e la sosta dei mezzi di soccorso (ambulanza. moto, ecc.) ivi compresa l’eliambulanza, garantendo l’accessibilità all’area ed il più rapido collegamento con le strutture ospedaliere.

In tale ottica è inserita e trova la sua giusta collocazione l’attività dell’Associazione “GUARDIA COSTIERA AUSILIARIA-VIII REGIONE EMILIA-ROMAGNA”, con sede a Ravenna e che da alcuni anni svolge, durante il periodo estivo, la propria attività.

La Provincia di Ravenna, con Provvedimento n.147 del 29 Agosto 2005, ha determinato l’iscrizione dell’Associazione nel Registro Provinciale del Volontariato di Ravenna, ai sensi della Legge 11 Agosto 1991, n.266 e dell’Art. 2 della L.R.21 Febbraio 2005, n.12 e con Provvedimento n.999 del 26 Marzo 2014 è iscritta nell’Elenco Regionale di Volontariato di Protezione Civile, fa parte inoltre del Coordinamento Provinciale delle Associazioni di Volontariato di Protezione Civile della Provincia di Ravenna, con il quale collabora attivamente in iniziative collaterali.

Con D.M. 29 Settembre 2005 E s.m.i. la “GUARDIA COSTIERA AUSILIARIA” è stata individuata tra le Associazioni di Protezione Ambientale.

In occasione dell’ “Anno Europeo del Volontariato”, l’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna, ha conferito all’Associazione “ATTESTATO DI MERITO” per l’insostituibile attività svolta al servizio della società regionale

La crescente presenza di turisti lungo tutto il litorale emiliano-romagnolo nella stagione estiva ed il conseguente aumento proporzionale dei fattori di rischio legati ai possibili incidenti a persone in mare o comunque legati alla fruizione del litorale per le attività ludico-turistiche, richiede una particolare attenzione anche da parte dell’Organizzazione di Protezione Civile Regionale, basata sul volontariato.
Nella Regione Emilia-Romagna esistono numerose associazioni di volontariato aderenti ai Coordinamenti Provinciali di Protezione Civile- che collaborano, già da anni, in particolare nel
corso della stagione estiva, con gli uffici Marittimi del Corpo delle Capitanerie di Porto/Guardia Costiera, per la prevenzione delle emergenze e per il soccorso a persone e/o natanti in difficoltà.

Per quanto sopra in data 10 Luglio 2014 è stato sottoscritto un Protocollo operativo tra Agenzia Regionale di P.C. e Direzione Marittima-8°MRSC di Ravenna per l’impiego dei volontari di P.C. in ambito Marittimo e la Guardia Costiera Ausiliaria-VIII Regione Emilia-Romagna, unitamente ad altre (n.1 di Ferrara, n.1 di Cesenatico, n.2 di Rimini) ne fa parte.

Con il Comune di Ravenna è in essere una “Convenzione” (Prot.Gen.69895 del 20/03/2018) per la disciplina dei rapporti tra Amministrazione Comunale ed Associazioni di Volontariato di Protezione Civile operanti ai sensi della Legge 266/91 e L.R. 12/2005 per attività integrativa di servizi di pubblico interesse o per interventi di emergenza legati ad avvenimenti eccezionali e/o imprevedibili”;

Con la Fondazione Cetacea ONLUS di Riccione è in essere un “Protocollo d’intesa” per lo svolgimento di attività di recupero animali marini in difficoltà e supporto ad attività scientifiche;

Con l’Associazione “CESTHA” di Marina di Ravenna accordo tacito di reciproca collaborazione;

Dal mese di Agosto 2017 è in essere un’intesa con la L.N.I.-Sez. di Ravenna- per l’utilizzo di un locale “torretta” al fine di costituire una postazione radio per i collegamenti terra/gommone e viceversa e con la sala operativa della Capitaneria di Porto/Guardia Costiera, per un continuo e reciproco apporto di informazioni su condizioni meteo e/o attività operativa. Nel corrente anno la “postazione radio” già dotata di una stazione metereologica di ottima qualità donata dall’Ordine della Casa Matha di Ravenna , provvista di webcam che spazia sull’avamporto ed in grado di fornire informazioni meteo complete a tutti i diportisti è stata integrata con altre due webcam di cui una che spazia sulla fascia pinetale Porto Corsini/Marina Romea e n.1, posizionata sul tetto dello Stabilimento balneare “Da Michele” per gentile concessione del socio Tagliati Gabriele, proprietario;

Nella corrente stagione si è rinsaldato ulteriormente un rapporto di collaborazione proficua con la Pubblica Assistenza concernente il trasporto di cittadini affetti da varie patologie dalla propria abitazione a strutture ospedaliere diverse., collaborazione tuttora in essere;
Come non è stato possibile attivare il consueto “Corso di formazione” teso all’acquisizione di nuovi volontari già programmato per il periodo 09 Marzo/16 Aprile, nella corrente stagione per gli effetti conseguenti alla pandemia da Coronavirus verificatasi, si è reso necessario, per motivi diversi rimodulare, l’attività dell’Associazione nel rispetto di quanto disposto dai vari DPCM per Covid, sia per buona norma di comportamento, sia per tutta una serie di ritardi inerenti l’attività di soccorso in mare di seguito meglio specificati.

Per quanto attiene infatti l’attività di soccorso in mare giova ricordare che in data 11 Giugno la Regione Emilia-Romagna ha indetto, in video conferenza, un incontro specifico con oggetto “Soccorso in mare 2020”cui hanno partecipato oltre alla Capitaneria di Porto di Ravenna nella persona del CF (CP) Maurizio Rizzo, il funzionario regionale Dott. Fabio Reami anche tutti i Presidenti e/o delegati delle Associazioni di volontariato aderenti al Protocollo operativo sottoscritto in data 10 Luglio 2014 tra Agenzia Regionale di P.C. e Direzione Marittima-8°MRSC di Ravenna per l’impiego dei volontari di P.C. In ambito marittimo. In tale incontro è emerso in modo chiaro ed inequivocabile che i mezzi nautici impiegati dalle Associazioni devono essere iscritti in apposito registro “Navi minori e galleggianti” tenuto dalla Capitaneria di Porto. condicio sine qua non per il loro impiego Per quanto attiene la nostra Associazione tempestivamente si è attivata per acquisire quanto richiesto, ma le pratiche sono ancora in corso Pertanto l’attività 2020, contrariamente a quanto effettuato negli scorsi anni con esiti quanto mai positivi, è stata articolata in un turno unico 14,00/19,00 nei mesi di Luglio ed Agosto e 14,00 /18,00 nel mese di Settembre per lo svolgimento dell’attività A.I.B (avvistamento Incendi boschivi) per conto della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con il Coordinamento Provinciale delle Associazioni9 di Volontariato di Protezione Civile della Provincia di Ravenna, effettuando tale servizio dal mare ad integrazione e completamento di quanto svolto all’interno delle pinete litoranee, in quanto dal mare è posizione “privilegiata” per una visione complessiva della fascia pinetale costiera (Casalborsetti/Lido di Classe)

Per senso di responsabilità e correttezza alla sala operativa della Capitaneria di Porto è semprstata e data comunicazione dell’attività in essere e della pronta disponibilità ad intervenire in caso di necessità ben consci che l’ attività delle Associazioni di volontariato è di supporto concorsuale e subordinato alla presenza attiva e primaria dell’Autorità Marittima., Gli stessi orari sono stati osservati dai volontari operativi in “Sala radio” che hanno mantenuto costanti collegamenti col gommone e con la Capitaneria di Porto.

MEZZO NAUTICO IMPIEGATO

Gommone n.1 Ormeggiato presso il Circolo Nautico Ravenna .Y.acht Club a Marina di Ravenna;
Gommone “ARIMAR”X-630 Pioneer, provvisto di motore Mercury F 115 dotato di
apparato VHF fisso per ascolto si Canale 16 VHF, GPS cartografico, binocolo, cellulare di servizio, Kit di primo soccorso (pocket mask ecc.).

Si vuole sottolineare che:

a) durante il Servizio i volontari hanno prestato ascolto continuo con radio VHF su Canale 16 e sul canale predisposto per l’AIB ;

b) in presenza di condizioni meteo marine avverse, il Servizio, pur rimanendo in stand-by presso la sala radio, ha comunque sempre prestato ascolto con radio VHF su Canale 16 e sul canale predisposto per l’AIB per eventuali disposizioni;

c) nel corso dei servizi i volontari oltre aver segnalato alcuni focolai hanno comunque provveduto al recupero di elementi in legno galleggianti potenziali pericoli per la navigazione, alla raccolta e successivo smaltimento di oggetti di plastica dispersi in mare ed operato alcuni soccorsi. e prestato assistenza a diportisti.

e) In collaborazione con il Coordinamento Provinciale delle Associazioni di Volontariato di Protezione Civile della provincia di Ravenna, l’Associazione ha effettuato il Servizio A.I,.B. (Avvistamento Incendi Boschivi) anche in una postazione fissa a Marina Romea:

Con il Comune di Ravenna è stata svolta attività A.I.B. con cadenza infrasettimanale (lunedì) -10,00/12,00-16,00/18,00- sia con l’ausilio del mezzo nautico sia dalla “Sala radio” nella torretta ubicata presso la L.N.I. , zona di competenza: Pineta San Vitale.

In base alla documentazione acquisita agli atti si evince quanto segue:

n Servizi operativi effettuati in mare per AIB RER : n.20 pari ad ore 90,00 di navigazione;
n Servizi in Stand By n.3 pari ad ore 9,00;
n Servizi non effettuati causa avverse condizioni meteo-marine: n.5 pari ad ore 21,00;
n Servizi operativi effettuati in mare per AIB Comune :n.9 pari ad ore 18,00 di navigazione;
n Servizi operativi XXXVIII° Campionato d’Inverno:n.4 pari a ad ore 20,00 di navigazione;
n Servizio per posa in opera SEABIN (cestino per cattura plastica: n.1 pari ad ore 2,00
n Servizi complessivi effettuati in mare: n. 34 pari ad ore 130 di navigazione;
n Miglia percorse stimate: 200 ;
n Volontari operativi che si sono avvicendati a bordo del mezzo nautico: n.40 pari al 62,33% dei volontari operativi in organico ovvero in regola con le norme vigenti in materia di volontariato (64) (quota associativa/polizza assicurativa).
n Volontari che si sono avvicendati in “Sala Radio” n.2 pari ad ore 120,00;
n Volontari impegnati in attività varie a terra (zanzara tigre, AIB Torretta San Vitale, emergenza Covid, ausilio con P.A. ecc): n°24 pari al 37,5% dei volontari operativi in organico ovvero in regola con le norme vigenti in materia di volontariato (64) (quota associativa/polizza assicurativa) .

Considerando che sia nelle varie attività a bordo del mezzo nautico sia nelle attività a terra diversi volontari hanno svolto ruoli plurimi ovvero dando disponibilità indifferentemente, risulta che i volontari attivi sono stati 35 pari al 54,68% dei volontari in regola con le norme vigenti in materia di volontariato (64) (quota associativa/polizza assicurativa)

A fronte di quanto sopra sinteticamente indicato, di seguito si esplicitano, in dettaglio, le attività sia in mare sia in terra in cui l’Associazione, a mezzo dei propri volontari, si è resa parte attiva:

12/01-23/02:Collaborazione e supporto al R.Y.C. In occasione del XXXVIII° “Campionato d’Inverno: Volontari impegnati n°8;

;17 Marzo//31-12 Collaborazione con P.A. Per trasporto di cittadini dalla propria abitazione ad O.C. e/o Case di cura: Volontari impegnati n°8 che complessivamente hanno effettuato n°347 servizi;

24 Marzo/02 Maggio Presidio alla tenda oncologica c/o O.C.: Volontari impegnati n°2;

21 Aprile/26 Maggio. Servizi diversi per conto del Comune di Ravenna connessi alla pandemia (tablet/P.C. ecc): Volontari impegnati n°8;

11 Maggio/05 Ottobre. Monitoraggio “Zanzara Tigre” in collaborazione con ASL di Ravenna: Volontari impegnati n°1;

11 Luglio/04 Ottobre. Attività AIB (Avvistamento incendi Boschivi) in mare in collaborazione con il Coordinamento Prov.le delle Ass.ni di Volontariato della Provincia di Ravenna: Volontari impegnati n°23;

11 Luglio/04 Ottobre. Attività AIB come sopra ma in postazione fissa a Marina Romea: Volontari impegnati n°6;

27 Luglio Premiazione del Concorso “Raccolta rifiuti plastici in mare anno 2019 indetto dalla L.N.I. Sez. di Ravenna in cui la G.C.A si è aggiudicata il primo premio. Volontari impegnati n°2

27 Luglio/28 Settembre. Attività AIB (Avvistamento incendi Boschivi) con cadenza settimanale per conto del Comune di Ravenna: Volontari impegnati n°7

22/23 Agosto :in collaborazione con A.R.I. (Associazione Radioamatori Italiana) Sez. di Ravenna iniziativa “International Lighthouse”. Volontari impegnati n°2

24 Settembre4.Posa in opera “SEABIN” a Marina di Ravenna-Bacino pescherecci: Volontari impegnati n°2;

08 Novembre/13 Dicembre. XXXIX° Campionato d’Inverno. Sospeso in virtù dei vari DPCM emanati..
18/20 Novembre: Attività di controllo c/o scuole Ravennati (G.Novello e Pavirani) in collaborazione con il Comune di Ravenna-Uff. P.C. Volontari impegnati n°2;

10 Dicembre: Attività idrogeologica di Protezione Civile con controllo fiumi e supporto alla popolazione in località Nonantola (MO) interessata ad esondazioni. Volontari impegnati n°2;

20 Dicembre: Distribuzione pacchi dono a persone indigenti in collaborazione con AUSER e CARITAS. Volontari impegnati n°4.

Il comportamento degli associati è stato ispirato dal buon senso, da massima e costante correttezza nel confronti dell’utenza .

Il C.D., a questo proposito, desidera esprimere a tutti i volontari attivi, il più profondo ringraziamento per l’attività svolta.

Inoltre il C.D. desidera esprimere il più vivo ringraziamento a tutti coloro che, con il loro contributo e con modalità diverse hanno permesso di rendere più agevole il lavoro svolto annoverando tra questi COMUNE DI RAVENNA, Ravenna Yacht Club, col quale continua la collaborazione e presso cui è ormeggiato il nostro mezzo nautico ed il .Circolo Canottieri Ravenna.

Risultati
Gli obiettivi prefissati sono stati pienamente raggiunti, la serietà, il senso di responsabilità, la competenza, la conoscenza del territorio i volontari hanno saputo mettere in pratica quanto acquisito nei corsi di formazione di aggiornamento e sicuramente hanno contribuito a fare apprezzare l’attività svolta in settori diversi sia da parte dei singoli sia dalle istituzioni. Tali positività innescano senza dubbio un volano teso ad un continuo miglioramento dei Servizi svolti dall’Associazione in un ottica di efficienza ed efficacia sempre maggiore. nell’auspicio che nel prossimo anno possano essere riprese appieno tutte le attività.

IL PRESIDENTE

F.to (ANGELINI p.i Ivo)