Invito ai soci GCA

Invito ai soci GCA

Su invito del Prof. Fabio Iezzi, Coordinatore del Dipartimento dei Trasporti e la Logistica. Indirizzi: – Conduzione del mezzo navale (Ufficiali di Coperta) – Logistica (Perito Logistico)
e convalida del nostro Presidente Ivo Angelini, divulghiamo la seguente comunicazione:

L’Istituto Tecnico Industriale Nullo Baldini, Via Marconi, 2 Ravenna, nostro socio collettivo, ha aggiunto da quest’anno alla riconosciuta e apprezzata specializzazione in Trasporti e Logistica la articolazione opzionale “Conduzione del mezzo navale” corrispondente al vecchio corso “capitani” (aspiranti allievi ufficiali di coperta) degli Istituti Tecnici Nautici.

Ciò è volto all’incremento della istruzione scolastica orientata alle attività marittime della nostra città purtroppo finora spesso trascurata.

Per favorire l’orientamento verso la navigazione e più in generale la conoscenza delle attività legate al mare, la Marina Militare Italiana ha deciso di donare all’ITIS Baldini una ancora, primario simbolo marinaresco legato alla sicurezza delle navi, che sarà ufficialmente consegnata il 25 Ottobre p.v. alle ore 10, con una cerimonia.

Trattandosi di argomento strettamente connesso agli scopi sociali della ATENA (ITIS Nautico è socio collettivo ATENA) vi invitiamo a partecipare numerosi.

Ricordiamo che, durante l’evento, PortoLascuola svoltosi il 3 giugno u.s. al Circolo Canottieri di Marina di Ravenna, la Guardia Costiera Ausiliaria si era avvalsa della collaborazione del prof Iezzi che ha accompagnato alcuni suoi allievi dell’Istituto Tecnico Industriale Statale NULLO BALDINI, i quali hanno intrattenuto i più piccoli con simulazioni di navigazione, utilizzo della bussola e del radar.

(Fosca Maurizzi)