LogoGCA21052019

NOI della Guardia Costiera Ausiliaria VIII Regione Emilia-Romagna

La Guardia Costiera Ausiliaria VIII Regione Emilia-Romagna ODV è attiva sul territorio dal 2001. Da allora opera per la salvaguardia e il miglioramento della vita umana in mare a titolo di “concorso” e “complementarità” alla Capitaneria di Porto/Guardia Costiera cui, per legge, è attribuito l’esclusivo coordinamento delle attività di ricerca e soccorso in ambito marittimo.

Giornata Nazionale Sicurezza in Mare

Giornata Nazionale Sicurezza in Mare

In quanto appartenente al gruppo di Associazioni di Protezione Civile del Comune di Ravenna, durante le allerte meteo e in occasione di calamità naturali, la GCA ha messo in campo i propri volontari, molti dei quali sono in possesso degli attestati di qualificazione (Corso Base e Corso Avvistamenti Boschivi P.C.)
Essendo l’ambiente uno dei sui ambiti di azione, è attiva anche nel monitoraggio della zanzara tigre.

gommone Guardia Costiera Ausiliaria

gommone Guardia Costiera Ausiliaria

A partire da gennaio 2019, oltre alla partecipazione a conferenze e convegni organizzati da enti terzi, ha proposto ai propri soci, in collaborazione con le Scuole Nautiche Soldati e LNI, corsi per l’acquisizione di patente nautica e ha, come sempre, collaborato alle regate del Campionato Invernale organizzato dal RYC, conclusosi nel mese di febbraio.

concorso fotografico RYC

concorso fotografico RYC

Come ogni anno, ha promosso un corso di formazione per volontario della Guardia Costiera Ausiliaria, alla conclusione del quale, dopo un test finale, i partecipanti possono aderire alla nostra organizzazione.

Ma la partecipazione fattiva della GCA nel 2019 non si è limitata a quanto sopra riportato, infatti:

– il 12 maggio, presso la Darsena dei Pescatori a Marina di Ravenna, i volontari si sono resi disponibili per la sorveglianza degli alunni durante la manifestazione Marelibera – Vela Solidale a Marina di Ravenna.

– il 2 giugno 2019 ha partecipato alle celebrazioni della Festa della Repubblica che si sono svolte in Piazza del Popolo.

http://protezionecivile.regione.emilia-romagna.it/volontariato/formazione/formazione-aib

http://protezionecivile.regione.emilia-romagna.it/volontariato/formazione/formazione-aib

– il 3 giugno, durante la manifestazione PortoLaScuola, alcuni rappresentanti della Guardia Costiera Ausiliaria sono stati presenti presso il Circolo Canottieri per illustrare le attività dell’Associazione, mostrare il mezzo nautico in dotazione e parlare di tematiche legate all’ambiente.

– il 15 giugno, Giornata Nazionale della Sicurezza in Mare, evento promosso dalla Capitaneria di Porto /Guardia Costiera Ravenna, presso la Sede della Lega Navale Italiana di Marina di Ravenna, ha visto la collaborazione della Guardia Costiera Ausiliaria.

Frecce Tricolori 2019

Frecce Tricolori 2019

– il 22 e 23 giugno, i volontari GCA hanno prestato la loro opera durante l’annuale edizione di ‘Valore Tricolore’, la manifestazione dedicata alla forze armate e di polizia a Punta Marina.

– dal 24 al 29 giugno, Lavori in Comune ha visto in azione i nostri volontari che hanno proposto a ragazzi delle scuole superiori laboratori riguardanti l’ambiente, la tutela dei beni comuni, gli scenari di intervento e di Primo Soccorso /B.L.S., le attività pratiche itineranti AIB (Allarme Incendi Boschivi) presso la Pineta di Marina di Ravenna, il monitoraggio della zanzara tigre.
Agli studenti sono state illustrate le nostre postazioni di Marina di Ravenna, compresa la sala Radio e le procedure VHF e hanno concluso l’esperienza con una visita al mezzo nautico presso il RYC.

lavori in comune

lavori in comune

– il 29 giugno si è svolto il primo servizio di sorveglianza in mare della stagione estiva 2019. Tale servizio terminerà a metà settembre.

La GCA non ha fini di lucro e si sostiene economicamente con il contributo dei propri associati, con le donazioni di alcuni sponsor e tramite il contributo del 5xmille.

Ulteriori notizie e approfondimenti si possono ottenere consultando il sito internet all’indirizzo https://www.guardcostaus-ravenna.it, di recente implementato con le informazioni, in tempo reale, della nostra stazione meteo e webcam.

(Fosca Maurizzi)