PCeGCALoghi2

4° Corso Emergenze Idrauliche per Soci delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile

Le Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile (fra cui è attiva la Guardia Costiera Ausiliaria di Ravenna) hanno assunto un ruolo di particolare importanza e sono cresciute in ogni regione del Paese anche in termini di capacità operativa e di specializzazione.

Si è quindi ritenuto di dover programmare un ulteriore corso per le Emergenze Idrauliche affinché nuovi Volontari possano acquisire le conoscenze necessarie per svolgere le principali attività di prevenzione e d’emergenza idraulica e ottenere le informazioni necessarie per valutare i rischi nelle aree di intervento e nell’uso delle attrezzature e dei D.P.I.

Il corso, della durata di 17 ore, si terrà in Vicolo Carrarone 8/1 presso CTO del magazzino Comunale Sede NVPC Russi, mentre la prova pratica finale verrà effettuata sul fiume Lamone.

La frequenza richiesta è di almeno il 75% del monte ore delle lezioni teoriche e il 100% di della prova pratica. L’attestazione finale sarà data dalla Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile – Servizio Area Romagna.

Questi il Programma Corso Emergenze idrauliche (1) e la scheda rischio idraulico.

La scheda, debitamente compilata in ogni sua parte dovrà pervenire, inderogabilmente, all’indirizzo e info@guardcostaus-ravenna-it o consegnata a mano al Segretario, accordandosi al cell.348/0058392, entro e non oltre le ore 20.00 di mercoledì 26 settembre p.v.
(Fosca Maurizzi)