IQ4RA presso la postazione GCA

ITA114: GCA attiva durante il Fine Settimana Internazionale del Faro – ILLW

Nei giorni 18 e 19 agosto 2018 ho assistito, con l’orgoglio di appartenenza alla GCA, Associazione di Volontariato notoriamente impegnata oltre che nella Sicurezza in Mare anche nella Protezione Civile del Comune di Ravenna, al settaggio di una stazione radio mobile da parte dei Radio Amatori di Ravenna nella Torretta della Lega Navale Italiana, in uso alla Guardia Costiera Ausiliaria.

STAZIONE RADIO

STAZIONE RADIO

La Torretta, sede della Sala Radio della GCA, si trova nelle immediate vicinanze del Faro di Marina di Ravenna (denominato ITA114), la cui prossimità è condizione essenziale per la sistemazione e l’utilizzo degli strumenti ARI di Ravenna all’interno del circuito ILLW (International Lighthouse Lightship Weekend – Settimana Internazionale del Faro).

Il fine dell’allestimento è quello di mettere in contatto fra di loro i Fari e le stazioni radio internazionali per ampliare le reciproche conoscenze e collaborare in caso di problematiche relative all’Ambiente e alla Protezione Civile.

L’origine di questa attività risale a qualche anno fa, quando il Congresso USA dichiarò il 7 agosto Giornata Nazionale del Faro; da quel primo week end in poi i radio amatori americani collocarono stazioni mobili nei Fari. L’evento, conosciuto come International Lighthouse Lightship Weekend ILLW, coinvolge nelle trasmissioni più di 500 fari collocati in 40 Paesi in tutto il mondo.

Il week end del 18-19 agosto 2018 è stato il terzo week end “completo” dal 1998, in quanto le attività si sono protratte per 48 ore in tutto il mondo.
L’ evento ILLW consta di pochissime regole, è gratuito, non prevede premi pecuniari, ma un riconoscimento scritto se si riesce a contattare un cospicuo numero di altre stazioni.

ITA114, con il nominativo IQ4RA della sezione ARI di Ravenna dislocata per l’evento presso la postazione GCA, ha contattato circa 1000 stazioni radioamatoriali fra cui moltissimi dei 500 fari succitati nel Mondo.

In Gran Bretagna l’Associazione dei Guardiani dei Fari ALK (Association of Lighthouse Keepers) attiva, ogni terzo fine settimana di agosto, l’International Lighthouse Heritage Weekend con l’obiettivo di incoraggiare i gestori, i custodi e i proprietari di Fari ad aprirli al pubblico per aumentarne la visibilità, potenziare la conoscenza delle tradizioni marinare e ribadire l’imprescindibile utilità nel fornire aiuti alla navigazione e nel salvaguardare il patrimonio marittimo.

L’anno prossimo l’evento si svolgerà il 17 e 18 agosto.

Un ringraziamento particolare al Consigliere GCA Gianluca Piraccini che ha promosso e coordinato l’evento e alla Lega Navale Italiana per la concessione dei locali.
(Fosca Maurizzi)