L’Assessore Baroncini interviene all’Assemblea annuale GCA

 

GCA - Gommone in attività

GCA – Gommone in attività

La sera del 15 novembre 2017, presso la Casa del Volontariato, via Oriani 44, l’Assessore Gianandrea Baroncini (deleghe a: decentramento, affari generali, affari istituzionali, servizi demografici, volontariato, protezione civile, ambiente, verde pubblico, diritti degli animali) ha incontrato i soci GCA al termine dell’annuale Assemblea autunnale.

Il suo intervento è stato incentrato sul potenziamento della collaborazione fra i Volontari di Protezione Civile della GCA e il comune di Ravenna.
Baroncini ha evidenziato come le problematiche ambientali degli ultimi tempi abbiano reso prezioso il contributo di tutti e soprattutto di chi ha aderito a corsi specifici di PC, come numerosi volontari GCA.

Oltre che sulla pericolosità del Polo chimico e del porto industriale, l’assessore ha posto l’attenzione sui cambiamenti climatici. E’ proprio in quest’ultimo settore che la GCA può offrire il proprio contributo: grandinate estive, trombe d’aria, siccità, improvvisi rovesci d’acqua, venti di mare che gonfiano canali e fiumi, opere di animali che compromettono gli argini (per es. le nutrie), sistemi di idrovore e scoli che non hanno avuto le necessarie manutenzioni stressano il territorio e richiedono interventi rapidi di personale specializzato oltre ad un impegno di sensibilizzazione della cittadinanza e alla necessità di un budget adeguato.

Prossimamente l’Assessore e il nostro Presidente Ivo Angelini organizzeranno un incontro teso ad approfondire i termini della collaborazione.

In precedenza, alle ore 20.30, si era tenuta l’annuale Assemblea Ordinaria di fine attività estiva con il seguente Odg:

1 – Comunicazioni del Presidente su:

a) Attività svolta 2017
b) Collaborazione con R.Y.C – XXXVI Campionato d’Inverno
c) Attività in piscina-2017/2018
d) Corso di formazione 2018
e) Protezione Civile
f) Sala radio
g) Attività 2018

2 – Lettura del Bilancio di Previsione 2018 per l’approvazione

3 – Varie ed eventuali.

Come da verbale, la riunione si è svolta regolarmente e l’Assemblea ha approvato il bilancio di previsione all’unanimità.

(FoaM)