GCA attiva durante l’Allerta Arancione

GCA attiva durante l’Allerta Arancione

cod allerta

Nelle giornate di giovedì 3, venerdì 4 e sabato 5 agosto 2017, l’Ing. Federica Pirazzini, responsabile della Protezione Civile del Comune di Ravenna, in seguito alla dichiarazione di allerta arancione per le temperature estreme, ha contattato le Associazioni di Volontariato di Protezione Civile, tra cui la GCA.

Il Comune ha messo a disposizione diverse sedi nel territorio comunale, assegnando ai Volontari GCA, presso la ex circoscrizione di Marina di Ravenna, una sala con aria condizionata, per assistere i cittadini con disagi dovuti all’ondata di eccezionale di calore e al grave disagio bioclimatico.

Nelle tre giornate, la GCA ha inviato 9 volontari per gestire l’emergenza attraverso l’assistenza delle categorie a rischio e l’illustrazione delle norme di comportamento per limitare il disagio.

Non uscire di casa nelle ore più calde – Bere abbondantemente evitando bevande alcoliche, gassate, zuccherate – Indossare cappelli, abiti leggeri, chiari e di fibre naturali – Consumare pasti leggeri preferendo pasta, frutta e verdura sono i consigli comportamentali più comunemente dispensati.

(FoaM)