Grazie Enzo per l'eredità che ci hai lasciato

Grazie Enzo per l’eredità che ci hai lasciato

La GCA vuole calorosamente ringraziare Enzo Lodola, uno dei soci fondatori della Guardia Costiera Ausiliaria VIII Regione Emilia-Romagna, il quale ha voluto gentilmente rilasciare alcune note, relative alla nascita e allo sviluppo della nostra associazione, che riporto di seguito.

(FoaM)

lodola-figlia-e-pres

COME E’ NATA LA GUARDIA COSTIERA AUSILIARIA

Correvano gli anni 90, precisamente il 28/05/1993 e da due anni ero stato incaricato di coordinare il Servizio di Salvataggio della Coop Gestori Stabilimenti Balneari per le nove spiagge del Comune di Ravenna.

Una mattina si presentò’ al Centro di Coordinamento un distinto signore il Dottor Giuseppe Marino Presidente della Società Nazionale di Salvamento proponendomi la gestione Provinciale di Ravenna: per un periodo di 3 anni dovevo organizzare un corso annuale per il conseguimento del diploma di Marinaio di Salvataggio sotto la giurisdizione della Direzione Generale di GENOVA.

Il tutto doveva essere gestito e controllato da una commissione composta da me, da un docente di Medicina ed infine da un rappresentante tecnico giuridico del Compartimento Marittimo di RAVENNA.

Io di buon grado accettai, anche perché il tutto era attinente al lavoro che stavo svolgendo per la C.G.S.B. Mi organizzai al meglio e cominciò così un buonissimo rapporto di lavoro con reciproca stima.

Questa nuova esperienza mi stimolò sempre di più, perché organizzare dei corsi per il conseguimento del Brevetto di Marinaio di Salvataggio mi permetteva di stare vicino ai ragazzi, di seguirli, poi nel tempo scegliere i migliori. Quando il mio mandato finì, io ero ormai un pensionato e come tale mi dedicai completamente al mio hobby preferito, la pesca perché il mare è sempre stato il mio ambiente, continuando comunque con il Dott. Marino sempre un ottimo rapporto di amicizia e stima.

foto-lodola

Nell’ottobre del 1999, con mio grande stupore, il Dottor Marino mi disse di prepararmi perché ci sarebbe stata una bella sorpresa per me.

Infatti con una comunicazione scritta il Dottor Marino incaricò me ed alti due amici, Valter Balduzzi e Giovanni Battista Ferroni, di costituire il nuovo “GRUPPO GUARDIA COSTIERA AUSILIARIA – VIII REGIONE EMILIA ROMAGNA “, in quanto pochi giorni prima a Roma presso l’Unioncamere era nata, per il volere di tanti, una nuova associazione denominata: GUARDIA COSTIERA AUSILIARIA [ONLUS] CON DIREZIONE GENERALE A GENOVA GIA’ SEDE DELLA SOCIETA’ NAZIONALE DI SALVAMENTO.

Da quel giorno abbiamo cominciato a lavorare sodo impegnandoci quotidianamente e lo facciamo ancora oggi nella buona e nella cattiva sorte.

Fino ad oggi gli avvenimenti e le peripezie sono stati innumerevoli, ma fortunatamente col tempo siamo riusciti a costituire un gruppo molto solidale all’interno dell’Associazione, che per me era un elemento molto importante per il buon andamento della nostra opera di volontariato. Io ormai sono vecchio, ma sono veramente orgoglioso di aver partecipato con tutti voi a questa realizzazione.

Voglio fare un ringraziamento a tutti i nostri ex soci che, col tempo, hanno lasciato la comunità, perché è anche grazie al loro apporto che oggi la G.C.A. sta vivendo.

Ricordo anche con cordialità e affetto i nostri Presidenti che ci hanno accompagnato in questo lungo tragitto: l’AMMIRAGLIO Aleardo Maria Cingolani, il CAVALIERE Dino Guerra, il DOTTOR Claudio Miccoli, Paolo Turchetti e il DOTTOR Giuseppe Curcella.

Infine un caloroso ringraziamento per la collaborazione alle autorità e a tutti gli sponsor che ci permettono la sopravvivenza, e in ultimo un grazie sincero ai “pilastri” di questa Associazione composta da soci operativi e non, perché attraverso la loro volontà e i loro sacrifici possiamo ora e potremo in futuro continuare a gestire tutto al meglio.

Enzo Lodola – Settembre 2016