Successo di pubblico al Quindicennale della GCA

Successo di pubblico al Quindicennale della GCA

pres-corcella-cf-armando-ruffini

Affluenza di tutto rispetto alla cerimonia del Quindicennale della Guardia Costiera Ausiliaria VIII Regione Emilia Romagna che si è tenuta il giorno 4 settembre 2016 dalle ore 17.00 alle ore 19, presso l’ex Mercato del Pesce di Marina di Ravenna.

Il convegno si è aperto con saluto inaugurale dell’Assessore Dott. Gianandrea Baroncini il quale ha confermato l’importanza di una collaborazione fra il Comune e le Associazioni di Volontariato a favore della cittadinanza. In seguito è intervenuto il Capitano di Fregata della Capitaneria di Porto Armando Ruffini, che ha portato il saluto del Contrammiraglio Meli, Comandante della Direzione Marittima di Ravenna e si è complimentato per le attività della GCA.

E’ poi intervenuto il Presidente della Guardia Costiera Ausiliaria, Dott. Giuseppe Curcella, il quale ha illustrato dettagliatamente le funzioni della GCA dal punto di vista tecnico e ha informato gli astanti sulle possibili azioni a favore della cittadinanza che le la nostra Associazione di Volontariato può mettere in atto, anche in termini di Protezione Civile (di cui la GCA fa parte).

assess-baroncini-cf-armando-ruffini-presidente-gca-dott-curcella-fosca-maurizzi-enzo-lodola-roberto-minghetti

Il Presidente ha concluso ricordando quali sono i requisiti indispensabili per entrare nell’Associazione, molti dei quali ovviamente collegati alle abilità natatorie e all’acquaticità in genere.

La parola è poi stata data a Enzo Lodola, socio fondatore e memoria storica della GCA, il quale, con l’entusiasmo di un uomo avvezzo a combattere per le idee in cui crede, ha parlato della nascita del gruppo e dello sviluppo che esso ha avuto negli anni auspicando che i Volontari siano sempre più numerosi e che i mezzi a nostra disposizione possano essere in qualche modo incrementati.

L’Amministratore e Tesoriere Roberto Minghetti ha concluso gli interventi parlando del budget annuale e delle fonti dalle quali la GCA Onlus, ottiene sovvenzioni e aiuti.

La GCA, infatti, si è fino ad oggi potuta avvalere del generoso Contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, di quello del Comune, della Ditta Cosmi S.p.A., della Consar Servizi Logistici nonché della collaborazione della CNA, del RYC, della Società Canottieri Ravenna.

Al termine degli interventi l’Assessore Baroncini ha distribuito gli Attestati di Anzianità di Servizio, di Frequenza ai corsi 2016 e di Benemerenza.

Poi tutti alla Pro loco, dove, su richiesta della GCA, il Presidente Moroni ha preparato una degustazione di Pesce azzurro, vino pane e acqua!!!

(FOaM)