GCA partecipa a Portolascuola”, incontro con la realtà marinara ravennate. Coinvolti quasi 600 studenti

GCA partecipa a Portolascuola”, incontro con la realtà marinara ravennate. Coinvolti quasi 600 studenti

okportalascuola

Marina di Ravenna – Lunedì 23 Maggio 2016, la Guardia Costiera Ausiliaria ha partecipato, nelle persone del Presidente Giuseppe Curcella e della Dottoressa Piva Michela Guida, a “Portolascuola”, incontro con gli studenti teso ad illustrare alle nuove generazioni il grande valore dell’area del porto nonché le antiche tradizioni ed eccellenze contemporanee.

La dott.ssa Piva Michela Guida ha parlato della sicurezza in mare per bagnanti, delle bandiere esposte dai bagnini, ma soprattutto delle tematiche ecologiche e della salvaguardia di spiaggia e mare.
Presentando alcuni materiali di scarto (lattine, vetro, plastica, carta, immondizie in genere) che si possono trovare abbandonati sulle spiagge o in mare, ha divertito i ragazzi facendo loro indovinare il tempo necessario alla decomposizione in mare.
Ha poi illustrato come avviene la degradazione dei materiali (isole di immondizie ad es.) e come questi ultimi influiscano negativamente sulla vita degli animali marini: sacchetti ingeriti per errore, plastiche lega lattine finiscono spesso per soffocare alcune specie.

La manifestazione si è conclusa con il raduno dei partecipanti al Circolo Velico Ravennate e con i saluti dei rappresentanti delle istituzioni.

(FoaM)